La legge italiana parla chiaro: gli ascensori, per poter essere mantenuti in funzionamento all’interno degli edifici sia pubblici che privati, devono risultare in regola con le manutenzioni e con le revisioni, la cui cadenza è stabilita in modo preciso.
Mentre le revisioni devono essere effettuate ogni due anni da enti preposti, le manutenzioni ordinarie degli ascensori e le verifiche di sicurezza hanno una cadenza più serrata; a seconda dell’età e delle condizioni in cui si trovano, gli ascensori potrebbero necessitare anche di 8, 9 o più controlli all’anno. In cosa consistono, esattamente, e come si svolgono queste verifiche obbligatorie per legge?
Controlli di sicurezza
In base a quanto stabilito dall’articolo 15 del DPR 162/99, il lasso di tempo minimo tra un controllo e l’altro è di sei mesi. Si tratta di importanti verifiche che riguardano lo stato delle funi, del sistema paracadute e dell’impianto di allarme, solo per citarne alcuni.
Manutenzioni ordinarie o preventive
Sono controlli che hanno come obiettivo l’accertamento del suo stato di funzionamento. Nel corso di questi interventi, verranno verificate ad esempio le condizioni in cui vertono le porte, le serrature o le funi. Durante questi interventi, il personale addetto si occuperà anche di pulizie e lubrificazioni a seconda delle necessità.
Manutenzione ascensori straordinaria
Qualora durante i controlli periodici si riscontrassero problematiche tecniche tali da richiedere la sostituzione o la riparazione di parti danneggiate o rovinate a causa dell’usura, l’articolo 15 del DPR 162/99 stabilisce che il proprietario dell’impianto deve fare in modo che questi interventi vengano eseguiti tempestivamente. Anche in questo caso, a occuparsene deve essere necessariamente un manutentore abilitato.
Tutti questi controlli rappresentano un investimento importante per quanto riguarda la sicurezza e l’affidabilità dell’impianto. Di conseguenza, essi vanno affidati a personale tecnico altamente qualificato che sia in grado di individuare e risolvere ogni piccola anomalia. Infatti, è sin dai suoi esordi, garantendo il funzionamento corretto dell’ascensore e il prolungamento della sua vita utile. Scopri con GP Elevatori un servizio di manutenzione ascensori altamente specializzato e in grado di occuparsi di impianti a 360° a Verona, Vicenza, Brescia e Mantova.
Che aspetti? Contattaci.